L'ITALIA

 ESCAPE='HTML'

"Una vita in vacanza" (Cit.)

Il turismo è "il complesso delle manifestazioni e delle organizzazioni relative a viaggi e soggiorni compiuti a scopo ricreativo o di istruzione". Al centro dell'esperienza turistica è il "turista" definito come colui che viaggia in paesi diversi dalla sua residenza abituale e al di fuori del proprio ambiente quotidiano (per un periodo di almeno una notte ma non superiore ad un anno) e il cui scopo abituale sia diverso dall'esercizio di ogni attività remunerata all'interno dello stato visitato.

In questo termine sono inclusi coloro che viaggiano per: svago, riposo e vacanza, visite ad amici e parenti, motivi di affari e professionali, di salute o religiosi. Il turismo è quindi un fenomeno geografico, sia che lo si esamini come movimento, sia che lo si studi come attività stanziale. In entrambi i casi costituisce un sistema formato dai bacini di origine dei turisti, dalle regioni turistiche interessate, dai tramiti che legano domanda e offerta e dai turisti stessi.

Cara Italia (Cit.)

Top 10. Cosa vedere in Campania.

L'Italia: caratteri generale

Regioni d'Italia

 ESCAPE='HTML'

La Campania

Il Lazio

IDROGRAFIA

I mari che bagnano d'Italia

 ESCAPE='HTML'

L'Italia è una penisola protesa nel Mare Mediterraneo. L'Italia divide il Mare Mediterraneo in due parti: Mediterraneo occidentale e Mediterraneo orientale.

La particolare forma della nostra penisola genera tanti bacini, e pertanto divide l'unico Mare Mediterraneo in tanti mari mediterranei.

a Est: Mare Adriatico.

a Sud: Mare Ionio.

a Est: Mar Tirreno.

a Nord-Est: Mar Ligure.

a Est della Sardegna: Mar di Sardegna.

a Sud della Sicilia: Mar di Sicilia.

Attenzione: in Geografia non si dice che l'Italia confina ad Est con il mare Adriatico, ma che è bagnata ad Est dal mare Adriatico, ecc. Infatti, il concetto di "confine" si applica a due territori vicini, non ad un territorio e al mare.

 ESCAPE='HTML'

I principali fiumi d'Italia

 ESCAPE='HTML'

 

Quali sono le principali caratteristiche dei fiumi italiani? I fiumi italiani sono numerosi, ma hanno un corso breve, ad eccezione del Po, e hanno una portata limitata.

Cosa si intende per portata di un fiume? La portata di un fiume è la quantità di acquache scorre in esso.

Perché, generalmente, i fiumi italiani hanno un percorso breve? I fiumi italiani hanno, generalmente, un percorso breve a causa della forma della nostra penisola: essendo essa stretta e allungata, le catene montuose, dalle quali nascono i fiumi, sono spesso vicine alla costa ed è per questo  i fiumi hanno una scarsa estensione.

In quali zone dell'Italia i fiumi hanno una maggiore estensione? I fiumi hanno una maggiore estensione nella zona continentale dell'Italia, proprio perché qui i monti non sono così a ridosso del mare come accade nella penisola.


Come possiamo raggruppare i fiumi italiani? I fiumi italiani possono essere raggruppati in base ai monti dai quali traggono origine. Per questo li distinguiamo in:

- fiumi alpini;

- fiumi appenninici.

I primi sono i fiumi che nascono dalle Alpi, mentre i secondi nascono dagli Appennini. Ad essi si aggiungono i fiumi che scorrono nelle principali isole.

Cosa differenzia maggiormente i fiumi alpini da quelli appenninici? Poiché la distanza delle Alpi dal mare è maggiore rispetto alla distanza degli Appennini dal mare, i fiumi alpini hanno una maggiore lunghezza rispetto a quelli appenninici.

Dato che le Alpi sono più alte rispetto agli Appennini, i fiumi alpini sono più ricchi di acqueessendo continuamente alimentati dai ghiacchiai. I fiumi appenninici, invece, sono soggetti a periodi di piena e altri di magra essendo alimentati soprattutto dalle pioggie.

Qual è il fiume italiano più lungo? Il fiume italiano più lungo è il Po. Esso nasce dal Monviso e sfocia nel mare Adriatico.

Quali sono gli altri fiumi italiani più lunghi? Tra gli altri fiumi di maggiore lunghezza abbiamo l'Adige. Segue poi un fiume appenninico: il Tevere.
 

I principali laghi d'Italia

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Dissesto idrogeologico in Italia

Lo Stato Italiano